Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (L19)
Corso di laurea di I livello - Classe L19
Durata: 3 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
- Regolamento didattico
- Piani di studio, insegnamenti e programmi
- Prova di verifica della preparazione iniziale e Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
- Requisiti minimi per l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia
- Insegnamenti e laboratori disattivati (Corso Interclasse L19&L39)
- Riconoscimento crediti
- Tutor per l'orientamento
- Orario lezioni
- Aule
- Avvisi Area di Scienze dell'educazione
Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione fornisce agli studenti solide basi teoriche, metodologiche e pratiche necessarie a conseguire una adeguata preparazione nell’area professionale dell’area educativa.
Durante il primo anno, lo studente acquisirà le conoscenze teoriche di base e le competenze necessarie a svolgere la professione dell’Educatore professionale socio-pedagogico e dell’Educatore nei servizi per l’infanzia. Durante il secondo e il terzo anno gli insegnamenti nei diversi settori disciplinari, affiancati da laboratori professionalizzanti, offrono abilità e competenze più specifiche, con particolare riguardo all’età 0-6 anni, così da far cogliere meglio le diverse opportunità professionali nei vari contesti in cui può operare la figura dell’operatore.
L’offerta didattica del corso si articola in insegnamenti, laboratori, tirocinio presso enti pubblici e privati e del terzo settore.
Insegnamenti:
I corsi sono finalizzati alla formazione di un solido profilo culturale e allo sviluppo delle specifiche competenze professionali della figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e dell’Educatore nei servizi per l’infanzia attraverso una preparazione interdisciplinare e un corredo di conoscenze di area pedagogica, psicologica, sociale, giuridica, storico-geografico-antropologica.
Laboratori:
I laboratori sono volti ad operare simulazioni e trasposizioni pratiche di quanto appreso negli insegnamenti curricolari.
Tirocinio:
Il tirocinio è volto a sviluppare le competenze professionali specifiche sul campo attraverso esperienze in diversi ambiti operativi, con particolare riferimento ai servizi educativi, alle strutture rivolte all’infanzia e all’adolescenza, nei contesti in cui si implementa la progettualità educativa (asili nido, case famiglia, ecc.).
Sbocchi:
I laureati che acquisiscono il titolo di Educatore professionale socio-pedagogico e di Educatore nei servizi per l’infanzia potranno svolgere la propria attività nei servizi per l’infanzia, nelle comunità e nei servizi sociali, nelle strutture educative territoriali legate alle attività di Terzo settore, all’interno di amministrazioni pubbliche e organizzazioni private.
Nel quadro dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Umane, la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione consente l’accesso al Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi (LM87).
Inoltre, i laureati in Scienze dell’educazione e della formazione in possesso dei 55 CFU con contenuto specifico sullo 0-3 anni, sono ammessi al III anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM85bis), previo superamento della prova di ammissione (art. 9 del Decreto Ministeriale n. 378 del 9 maggio 2018).
Tutor per l'orientamento
È possibile contattare i tutor e le tutor in qualsiasi momento nel corso dell’anno accademico. Gli orari di ricevimento sono consultabili nella pagina del docente.