Cerca
La mia mailLa mia mail
Come raggiungerciCome raggiungerci
Chi e doveChi e dove
Univaq

Dipartimento di Scienze Umane

 
  • Home Page
Menu
  • Home
  • Dipartimento
  • Didattica
    • Area di Lettere
    • Area di Lingue
    • Area di Filosofia
    • Area di Beni culturali
    • Area di Scienze della formazione primaria
    • Area di Servizio Sociale
    • Area di Scienze dell'educazione
    • Offerta post lauream
    • Orientamento Universitario
    • Appelli d'esame
    • Lauree
    • Calendario accademico
    • Insegnamenti e programmi
    • Altre attività formative
    • Relazioni internazionali
    • Collaborazioni studentesche - modulistica
    • Sportello telematico di tutoraggio
    • FAQ su didattica e tirocinio
    • Assicurazione della qualità della didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • Servizi
  • Internazionalizzazione

Lauree

Per ogni anno accademico sono previste 4 sessioni di laurea, calendarizzate di norma nei mesi di luglio, ottobre, febbraio e aprile. Per laurearsi è necessario presentare la domanda attraverso la Segreteria Virtuale rispettando le scadenze indicate.
L’Ateneo è fortemente impegnato a promuovere l’integrazione delle persone con disabilità e con DSA. Sono infatti attivi specifici Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA che garantiscono l'agevole svolgimento delle sedute di laurea. Studentesse e studenti a mobilità ridotta permanente o temporanea devono segnalare la propria condizione all’Ufficio programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità (dsu.uprodid(at)strutture.univaq.it), affinché possa essere assicurato il rispetto delle norme sulla sicurezza.
Studentesse e studenti lavoratori che necessitano dell’attestazione di presenza alla seduta di laurea devono presentarsi alla seduta muniti del Modulo attestazione presenza agli esami/lauree, che sarà sottoscritto dal presidente della commissione solo dopo l’effettivo svolgimento della prova e successivamente timbrato dal personale addetto.

Presentazione domanda esame di laurea

Guida per la compilazione della domanda di laurea online

Indicazioni specifiche per il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Stesura della tesi di laurea, della relazione finale di tirocinio e della discussione della prova finale

Indicazioni specifiche per il Corso di laurea triennale in Scienze del servizio sociale (L39) e per il Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi (LM87)

Vademecum per la redazione della tesi di laurea (L39 e LM87)

Indicazioni specifiche per il Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della formazione (L-19)

Vademecum per la redazione della tesi di laurea (L-19)

 

 

 

 

Calendari e commissioni di laurea

II sessione a.a. 2024-2025 - 18 ottobre 2025

Istruzioni e scadenze

Calendario

Commissioni

Decreto di modifica delle commissioni

Decreto di integrazione delle commissioni

 

 

 

 

III sessione a.a. 2024-2025 - 21 febbraio 2026

Istruzioni e scadenze

Calendario

Commissioni

 

IV sessione a.a. 2024-2025 - 24 aprile 2026

Istruzioni e scadenze 

Calendario

Commissioni

 

Sessione straordinaria Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria LM 85bis relativa all'a.a. 2024/2025 - 12 e 13 giugno 2026

Istruzioni e scadenze

Calendario

Commissioni

 

I sessione a.a. 2025-2026 - 11 luglio 2026

Istruzioni e scadenze

Calendario

Commissioni

 

 

 

 
Università degli Studi dell'Aquila
© Copyright 2025
Università degli Studi dell'Aquila
Dipartimento di Scienze Umane

Link utili

  • Albo ufficiale
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Note legali
  • Amministrazione trasparente
  • Course catalogue
  • Segreteria virtuale
  • Crediti
  • Contatti
  • Mappa del sito

Seguici su