Prova di verifica della preparazione iniziale e Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Docente responsabile
Prof.ssa Federica Cominetti
Telefono: +39 0862 432702
Email: federica.cominetti(at)univaq.it
Prova di valutazione in ingresso
A seguito dell'iscrizione al Corso di laurea, è prevista la verifica della preparazione iniziale tramite una prova consistente in un test scritto incentrato su conoscenze e competenze linguistiche e di ragionamento logico, di cultura storico-sociale, geografica, scientifica. L’esito della prova non è vincolante ai fini dell’immatricolazione.
Nel caso in cui la verifica non risulti positiva, il Consiglio di Area Didattica (CAD) comunica allo studente gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso con la partecipazione ad attività didattiche supplementari obbligatorie.
Al momento dell’immatricolazione, lo studente è tenuto a comunicare, tramite la modulistica prevista della Segreteria studenti, quando intende sostenere la prova, scegliendo una delle seguenti date:
1) martedì 5 novembre 2024, ore 15, aula 2A
2) martedì 10 dicembre 2024, ore 15, aula 1G
3) mercoledì 15 gennaio 2025, ore 15, aula 1B
Si raccomanda di svolgere la prova il prima possibile, per una migliore organizzazione delle attività didattiche.
Esiti prova del 5 novembre 2024
Esiti prova del 10 dicembre 2024 - non ancora disponibili
Esiti prova del 15 gennaio 2025 - non ancora disponibili
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vengono attribuiti agli studenti che non risultano in possesso di un'adeguata preparazione iniziale, verificata a seguito di apposita prova, per essere ammessi ad un corso di laurea. L'eventuale
debito formativo va assolto entro il primo anno di corso, pena il blocco della carriera, tramite specifiche attività integrative o altre modalità definite dai singoli corsi di studio.
Calendario delle attività relative agli OFA - aggiornato al 08/05/2024