Relazioni internazionali
Responsabile
Prof.ssa Maria Barbara Vogt
Telefono +39 0862 432161 |
E - mail erasmus.dsu(at)univaq.it |
Programma Erasmus+
Tutor studenti Erasmus in entrata: prof.ssa Maria Barbara Vogt
Il programma Erasmus+ promuove la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione mediante scambi di studenti, docenti e dipendenti tra sedi universitarie in base ad accordi bilaterali di Ateneo.
Per gli studenti sono disponibili due tipologie di mobilità:
- Erasmus+ Studio (mobilità per studio)
- Erasmus+ Traineeship (mobilità per tirocini)
Ogni anno l’Ateneo pubblica bandi di concorso per la partecipazione ad ognuno dei diversi sottoprogrammi, che possono essere consultati sul sito dell’Ateneo nella sezione dedicata ai programmi Erasmus.
Lo studente interessato a prendere parte al programma di mobilità per studio è tenuto a leggere attentamente il bando di concorso e il Regolamento di Ateneo per la mobilità internazionale degli studenti prima di presentare domanda.
Inoltre, il Dipartimento di Scienze umane organizza, prima della scadenza dei termini per presentare domanda, un incontro informativo aperto a tutti gli interessati.
Di seguito sono elencati i principali punti da seguire:
- Per compilare la domanda, lo studente deve indicare una o più sedi dall’elenco di quelle previste nel bando, in coerenza con il proprio ambito di studio e con le competenze linguistiche acquisite.
- Una volta assegnata la sede estera, lo studente presenta un proprio programma di studi (Learning Agreement) nel quale vengono indicati sia gli esami del proprio piano degli studi sia i corrispettivi esami da sostenere nella sede ospitante. A tal fine, è fondamentale consultare le guide dello studente delle sedi di scambio disponibili sui rispettivi siti Internet. Per eventuali chiarimenti sono a disposizione dello studente i docenti referenti dei singoli accordi indicati nel bando e i Delegati Erasmus di area: prof. Angela Longo per i Corsi di laurea dell’Area di Lettere e filosofia e prof. Lucia Parente per gli studenti dell'Area di Scienze della formazione.
- Per la scelta degli insegnamenti più rispondenti alle proprie esigenze, considerato che spesso non vi è corrispondenza stretta fra i programmi degli insegnamenti impartiti nel Dipartimento di Scienze umane dell'Università dell'Aquila e quelli impartiti nelle sedi estere, la scelta va fatta sulla base dei settori scientifico-disciplinari.
- Prima della partenza lo studente è tenuto a consegnare una copia definitiva del programma di studi alla delegata Erasmus di Dipartimento, prof.ssa Maria Barbara Vogt.
- Eventuali modifiche al Learning Agreement da apportare dopo l’inizio del soggiorno vanno comunicate tempestivamente alla delegata Erasmus di Dipartimento via e-mail, successivamente inoltrate utilizzando l’apposito modulo all’Ufficio Relazioni Internazionali.
- Al ritorno dal soggiorno all’estero lo studente consegnerà tutta la documentazione acquisita nell’università ospitante, completa della domanda per il riconoscimento degli esami, all’Ufficio Relazioni Internazionali. Il riconoscimento degli esami sostenuti sarà poi ratificato dalla delegata Erasmus di Dipartimento e comunicato alla Segreteria studenti che provvederà a ufficializzarne il riconoscimento.
Convenzioni
L’Università dell’Aquila bandisce ogni anno delle borse per mobilità nell’ambito di convenzioni con diverse università e enti di ricerca di paesi europei ed extraeuropei. I bandi sono pubblicati sul sito dell’Ateneo nella sezione dedicata alle Convenzioni internazionali.
Per informazioni:
Ufficio relazioni internazionali
uri(at)strutture.univaq.it | |
Sito web | Clicca qui |