Riconoscimento crediti (CFU)
Riconoscimento “Altre attività formative” - Il Consiglio di Area Didattica (CAD) riconosce con CFU per il Tirocinio indiretto e/o diretto, per l’Idoneità linguistica e per le Attività formative opzionali (AFO) a libera scelta, varie tipologie di conoscenze e competenze adeguatamente certificate o attestate, tra cui:
- conoscenze e abilità professionali (per un massimo di 12 CFU);
- competenze linguistiche (lingua inglese di livello B1 o superiore);
- esperienze di servizio civile universale;
- altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbiano concorso le Università o altri Istituti d’istruzione superiore.
Per le procedure amministrative da seguire, si rimanda alle istruzioni e alla modulistica della Segreteria studenti.
Riconoscimento esami (studenti iscritti, per seconda laurea, passaggio di corso, trasferimento in ingresso, ecc.) - Il CAD riconosce esami sostenuti in percorsi formativi universitari pregressi, anche non completati. Possono essere riconosciuti anche esami singoli, esami sostenuti in Master universitari, esami riguardanti i 24 CFU ecc.
Il riconoscimento tra un esame sostenuto e un esame presente nel Piano di Studio è possibile, in linea di massima, quando il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) dei due esami corrisponde. È altresì possibile quando i due esami appartengono a SSD affini ai sensi dell’Allegato D del D.M. 4 ottobre 2000.
Un esame presente nel Piano di Studio viene riconosciuto integralmente quando l’esame sostenuto in percorsi pregressi ha pari peso in CFU; parzialmente quando l’esame sostenuto ha un peso in CFU inferiore. In questo caso, è prevista l’integrazione dei CFU mancanti.
A seconda del numero di CFU riconosciuti, la durata del Corso di Laurea può essere abbreviata:
- fino a 40 CFU riconosciuti = iscrizione al 1° anno di corso;
- da 41 a 80 CFU riconosciuti = iscrizione al 2° anno di corso;
- da 81 (e fino a un massimo di 120) CFU riconosciuti = iscrizione al 3° anno di corso.
I tutor del CAD non effettuano prevalutazioni di riconoscimento crediti. È possibile avere una prevalutazione di massima scaricando la seguente tabella (compilabile in Excel):
Per le procedure amministrative da seguire, si rimanda alle istruzioni e alla modulistica della Segreteria studenti.