Corso di laurea triennale in Lettere (L10)
Corso di laurea di I livello - Classe L10
Durata: 3 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
Il corso di laurea triennale in Lettere esplora tutti gli ambiti del sapere umanistico (studi linguistici, filologici, letterari, storici, geografici, archeologici e storico-artistici), fornendo una sicura, ampia e aggiornata comprensione delle sue tematiche e problematiche.
Il corso si articola in quattro curricula, ognuno dei quali affianca agli insegnamenti di base strumenti concettuali più specifici.
Il Curriculum classico è imperniato sull’approfondimento delle lingue, letterature e culture classiche, attraverso l’analisi e la lettura critica di testi d’autore e lo studio del metodo filologico.
Il Curriculum storico-artistico ha come suo fulcro lo studio delle arti del Medioevo, dell’età moderna e della contemporaneità, e lo sviluppo di competenze di lettura critica e analitica dell’opera d’arte e dell’opera architettonica nella città antica e moderna.
Il Curriculum storico-letterario moderno fornisce gli strumenti concettuali per la comprensione della civiltà moderna, dei suoi sviluppi storici e delle sue articolazioni geografiche, con particolare riguardo alla produzione letteraria, artistica e culturale.
Il Curriculum Territorio, culture e società fornisce gli strumenti per la comprensione del territorio attraverso l’analisi delle culture e delle società odierne, configurando un corso di studi con vocazione contemporaneista, comparatista e internazionale.
L’approccio agli studi umanistici adottato nel DSU è particolarmente attento all’interdisciplinarità e all’arricchimento delle tradizionali lezioni frontali con attività seminariali, laboratoriali e di tirocinio. Il Dipartimento propone una ricca offerta culturale, dando la possibilità di fruire di numerosi convegni e seminari di alta qualità scientifica, a cui si affiancano diverse attività divulgative e manifestazioni pensate per coinvolgere la cittadinanza.
Le laureate e i laureati in Lettere potranno scegliere di proseguire il loro percorso formativo attraverso la laurea magistrale LM-14, che permette di accedere ai concorsi per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Le capacità di orientarsi nella complessità della cultura umanistica contemporanea permetteranno ai laureati e alle laureate in Lettere di entrare nel mondo del lavoro, operando nel settore editoriale e documentale, in quello storico-artistico, con incarichi nei musei e nei siti archeologici, e nel settore della cooperazione e dello sviluppo culturale.
Tutor per l'orientamento
È possibile contattare i tutor e le tutor in qualsiasi momento nel corso dell’anno accademico.
Gli orari di ricevimento sono consultabili nella pagina del docente.
- Prof.ssa Cristiana Pasqualetti, prof.ssa Doriana Legge (curriculum storico-artistico)
- Prof.ssa Stefania Filosini, prof. Francesco Maria Cifarelli (curriculum classico)
- Prof.ssa Simona Troilo, prof.ssa Lucilla Spetia (curriculum storico-letterario moderno)
- Prof.ssa Lina Calandra (curriculum di territorio, culture e società)