Francesco Maria Cifarelli
Ricercatore universitario a tempo determinato
Settore scientifico-disciplinare: ARCH-01/D- Archeologia classica
Indirizzo: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
Telefono: +39 0862 432404
E-mail: francescomaria.cifarelli(at)univaq.it
Attività Scientifica
Si sta occupando dell’assetto urbanistico e topografico di età romana della conca aquilana, con particolare attenzione alla peculiare forma insediativa data dai vici, con un progetto di ricerca internazionale incentrato su Furfo (Barisciano, AQ).
Nel filone di studi legato al Lazio antico, da età protostorica ed arcaica a quella tardo ellenistica, ha effettuato numerosi studi sul popolamento arcaico della regione del Lazio interno, con particolare riguardo alle problematiche storiche e archeologiche legate al popolo dei Volsci.
Per il Lazio repubblicano, partendo dal dossier sulla città di Segni, creato e sistematizzato in tutti i suoi aspetti dall’età arcaica a quella imperiale, si è esteso ad interventi riguardanti gli interi territori del Latium vetus e del Latium adiectum. In questo percorso ha approfondito in maniera particolare aspetti legati alla cultura della regione nella fase tardo ellenistica, toccando temi storici, istituzionali, religiosi, archeologici e topografici dell’intero mondo latino.
Per Roma, è autore di numerosi interventi scientifici sull’acquedotto Traiano, del quale è stato promotore e curatore di un progetto complessivo di esplorazione, documentazione e studio condotto con ACEA ATO2, con il coinvolgimento di Istituti Universitari e di Associazioni Speleo-Archeolgiche.
Principali linee di ricerca
- Archeologia dei Paesaggi.
- Urbanistica e Architettura in età romana.
- Tecniche costruttive.
- Storia della Disciplina.