Corso di laurea triennale in Scienze del servizio sociale (L39)
Corso di laurea di I livello - Classe L39
Durata: 3 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
Il Corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale fornisce agli studenti abilità, contenuti culturali e scientifici, metodi, strumenti e tecniche, necessari a conseguire una adeguata preparazione nell’area professionale del servizio sociale e tali da consentire loro di analizzare fenomeni sociali complessi, di progettare e implementare interventi sociali integrati e di valutarli per conoscerne gli esiti e per predisporre eventuali azioni correttive in rapporto ai destinatari delle azioni (persone, gruppi, comunità).
L’offerta didattica del corso si articola in insegnamenti, laboratori, tirocinio presso enti pubblici e privati e del terzo settore.
Insegnamenti:
I corsi sono finalizzati alla formazione di un solido profilo culturale e allo sviluppo delle specifiche competenze professionali attraverso una preparazione nelle principali aree delle scienze sociali, pedagogiche, sociologiche, giuridico-economiche, psicologiche, mediche, storico-geografico-antropologiche.
Laboratori:
I laboratori sono volti ad operare simulazioni e trasposizioni pratiche di quanto appreso negli insegnamenti curricolari.
Tirocinio:
Il tirocinio ha lo scopo di integrare le conoscenze teoriche e quelle operative necessarie all’acquisizione di competenze caratterizzanti il profilo professionale dell’Assistente Sociale. Le attività di tirocinio si suddividono in attività di preparazione al tirocinio (tirocinio indiretto) e in attività presso enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore, imprese sociali in cui è presente il Servizio Sociale Professionale, ed ha l’obiettivo di coniugare i saperi teorici con l’esperienza (tirocinio indiretto).
Sbocchi:
La laurea in Scienze del servizio sociale rappresenta il requisito indispensabile per accedere all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente sociale, che consente l’iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali – Sezione B – istituito presso l’Ordine.
L’assistente sociale può svolgere l’attività presso: Enti pubblici (Ministeri ed enti locali, come Regioni, Province, Comuni) e nell’ambito della Sanità (Asl, Ospedali, Consultori, ecc.) e della Giustizia (Prefetture, Tribunali, ecc.); enti di Terzo settore (cooperative, associazioni di volontariato, Ong, imprese sociali profit e no profit); Settore privato (centri riabilitativi per i minori con problemi di giustizia, strutture residenziali, case-famiglia, case di accoglienza per le donne maltrattate, centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, ecc.).
La laurea in Scienze del servizio sociale consente l’accesso al Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi (LM87).
Tutor per l'orientamento
È possibile contattare i tutor e le tutor in qualsiasi momento nel corso dell’anno accademico. Gli orari di ricevimento sono consultabili nella pagina del docente.