Riconoscimento crediti (CFU)
Riconoscimento “Altre attività formative” - Il Consiglio di Area Didattica (CAD) riconosce con CFU per il Tirocinio (indiretto e/o diretto), per l’Idoneità linguistica e per le Attività formative opzionali (AFO) a libera scelta, vari tipi di conoscenze e competenze adeguatamente certificate o attestate, tra cui:
conoscenze e abilità professionali competenze linguistiche (lingua inglese di livello B1 o superiore)esperienze di servizio civile universalealtre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbiano concorso le Università o altri Istituti d’istruzione superiore
Per informazioni dettagliate su quali conoscenze e competenze certificate sono ammesse dal CAD ai fini del riconoscimento CFU, si prega di leggere con attenzione il Vademecum riconoscimento “Altre attività formative”
Per le procedure amministrative da seguire per il riconoscimento di tali CFU, si rimanda alla pagina web della Segreteria studenti del Dipartimento di Scienze Umane. Gli/Le studenti dell’Interclasse – Indirizzo L39, fare riferimento alla modulistica predisposta per la L39.
Riconoscimento esami (studenti iscritti, per seconda laurea, passaggio di corso, trasferimento in ingresso, ecc.) - Il CAD riconosce esami sostenuti in percorsi formativi universitari pregressi, anche non completati. Possono essere riconosciuti anche esami singoli, esami sostenuti in Master universitari, esami riguardanti i 24 CFU ecc.
Il riconoscimento tra un esame sostenuto e un esame presente nel Piano di Studio è possibile, in linea di massima, quando i Settori Scientifici Disciplinari (SSD) dei due esami corrispondono o sono affini.
Un esame presente nel Piano di Studio viene riconosciuto integralmente quando l’esame sostenuto in percorsi pregressi ha pari peso in CFU; parzialmente quando l’esame sostenuto ha un peso in CFU inferiore. In questo caso, è prevista l’integrazione dei CFU mancanti.
A seconda del numero di CFU riconosciuti, la durata del Corso di Laurea può essere abbreviata. In questi casi il CAD indica l’anno di corso al quale lo/la studente viene iscritto/a e l’eventuale debito formativo da assolvere:
- l’iscrizione al primo anno di corso è prevista nel caso in cui vengano convalidati fino a 40 CFU;
- l’iscrizione al secondo anno è prevista quando la convalida dei CFU risulta pari o superiore a 41 CFU;
- l’iscrizione al terzo anno, tenuto conto delle eventuali propedeuticità, è prevista quando la convalida dei CFU risulta pari o superiore a 81 CFU.
Per le procedure amministrative da seguire per il riconoscimento di tali CFU, si rimanda alla pagina web della Segreteria studenti del Dipartimento di Scienze Umane. Anche gli/le studenti dell’Interclasse – Indirizzo L39 devono fare riferimento alla modulistica predisposta per la L39.