Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi (LM87)
Corso di laurea di II livello - Classe LM87
Durata: 2 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
Il Corso di Laurea magistrale di durata biennale prevede, durante il I anno, l’approfondimento di tematiche pedagogiche e sociologiche, cui si affianca lo studio degli strumenti normativi che regolano la progettazione nei settori sociali ed educativi e lo studio di tematiche di natura etno-antropologica. Al secondo anno, il corso si articola su due curricula formativi:
Assistente sociale specialista (riconosciuto nella sezione A dell’Albo professionale degli assistenti sociali), con accesso consentito unicamente ai laureati nella Classe L39;
Esperto nella progettazione delle politiche sociali, con accesso consentito da diversi corsi di laurea (L19, L39, L40, L24.
Oltre agli insegnamenti, l’offerta didattica prevede anche laboratori e tirocinio. I laboratori sono volti ad operare simulazioni e trasposizioni pratiche di quanto appreso negli insegnamenti curricolari. Le attività di tirocinio si suddividono in attività di preparazione al tirocinio (tirocinio indiretto) e in tirocinio diretto; per quanto attiene all’indirizzo Esperto nella progettazione delle politiche sociali, le attività di tirocinio diretto vengono svolte presso strutture educative convenzionate disposte ad assumere la qualità di tutor aziendale; per quanto attiene all’indirizzo Assistente Sociale Specialista, le attività di tirocinio diretto presso strutture convenzionate nelle quali sono presenti assistenti sociali disposti ad assumere la qualità di tutor aziendale.
Sbocchi:
La laurea magistrale consente di accedere ai seguenti ruoli professionali: Assistente sociale specialista; Esperto nella progettazione delle politiche sociali. Il conseguimento della Laurea Magistrale nella classe LM87 (a prescindere dal curriculum) consente, in presenza di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente, l’accesso al concorso per l’insegnamento nelle classi di concorso A018 (Filosofia e Scienze Umane) e A046 (Scienze giuridico-economiche.
Tutor per l'orientamento
È possibile contattare i tutor e le tutor in qualsiasi momento nel corso dell’anno accademico. Gli orari di ricevimento sono consultabili nella pagina del docente.