Corso di laurea triennale in Filosofia e teoria dei processi comunicativi (L5)
Corso di laurea di I livello - Classe L5
Durata: 3 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
Presentazione:
Il Corso consente di conoscere le linee fondamentali della storia della filosofia occidentale e le principali correnti della ricerca filosofica contemporanea. Chi completa il Corso sarà in grado di:
presentare in maniera chiara i contenuti della storia della filosofia;
elaborare, valutare e comunicare argomentazioni in modo accurato ed efficace;
capire testi complessi e illustrarne in modo chiaro i contenuti;
interpretare fenomeni sociali, politici ed economici, sulla base delle proprie conoscenze filosofiche e competenze argomentative;
mettere in rapporto la filosofia con altre discipline umanistiche e scientifiche.
Il Corso consente inoltre di acquisire competenze linguistiche e informatiche, indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli accordi Erasmus con varie Università europee permettono di trascorrere uno o due semestri di studio all’estero.
Sbocchi professionali e accademici:
Il Corso fornisce una formazione flessibile e consente pertanto di operare in una varietà di ambiti professionali, che richiedono capacità di innovazione, creatività e il possesso di un’adeguata metodologia di ricerca. Chi completa il Corso con successo potrà ad esempio ricoprire mansioni di elevata professionalità nell’ambito delle pubbliche relazioni, nella formazione professionale e in istituzioni museali, bibliotecarie e archivistiche. Dal punto di vista accademico, il Corso consente di accedere a diversi corsi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e antropologico e trova il proprio naturale completamento nel corso di laurea magistrale in Filosofia attivo nello stesso Dipartimento. A coloro che, dopo il conseguimento di una laurea magistrale, intendono insegnare Filosofia e Storia nelle scuole secondarie di secondo grado, il Corso offre l’opportunità di sostenere gli insegnamenti di argomento storico richiesti dalla normativa vigente.
Tutor per l'orientamento
È possibile contattare i tutor e le tutor in qualsiasi momento nel corso dell’anno accademico. Gli orari di ricevimento sono consultabili nella pagina del docente.