Insegnamenti
Attività Scientifica
Angela Longo ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha completato la sua formazione presso varie università all'estero quali l'University College of London (UK), l'Université de Strasbourg (FR) e l'Université de Genève (CH).
Ha conseguito un doppio dottorato: in filologia classica e in filosofia.
Si occupa di Platone e di Aristotele, unitamente alle rispettive tradizioni neoplatonica e peripatetica della tarda antichità. Si è concentrata su temi di metafisica (i vari livelli di realtà dalle sostanze intelligibili a quelle sensibili, compresa la querelle sugli universali) ed epistemologiaantica (i vari metodi dialettici). Ha dedicato a tale ambito filosofico vari libri tra cui: Siriano e i principi della scienza. Prefazione di Jonathan Barnes, Bibliopolis, Napoli 2005; Amicus Plato.
Métaphysique, langue, éducation dans la tradition platonicienne de l’Antiquité tardive, Milano, Edizioni Mimesis 2007 e Plotin, Traité 2 (IV, 7): Sur l’immortalité de l’âme. Introduction, traduction, commentaire et notes par A. Longo, Paris, Éditions du Cerf 2009.
Attualmente coordina un PRIN su: «Racconti di creazione: luoghi di interculturalità dinamica.
Il "Commentario alla creazione del mondo di Mosè" di Giovanni Filopono (VI sec. d. C.) e la tradizione commentaria filosofica della tarda antichità: la ricerca di una sintesi tra la filosofia e le conoscenze scientifiche greche, da una parte, e la sapienza giudaica e la cultura cristiana, dall'altra»
Principali linee di ricerca
Platone
La tradizione platonica della tarda antichità
La tradizione aristotelica della tarda antichità
Giovanni Filopono: “De opificio mundi”