Corso di laurea magistrale in Studi letterari e culturali (LM14)
Corso di laurea di II livello - Classe LM14
Durata: 2 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
La magistrale in Studi Letterari e Culturali (LM-14) si rivolge a chi è interessato a studiare la letteratura nelle sue declinazioni temporali e geografiche, la storia nei suoi molteplici contesti, le discipline dello spettacolo (cinema, televisione e teatro) in chiave storica e mediologica.
Proseguendo i percorsi del curriculum classico e di quello storico-letterario moderno della laurea triennale in Lettere (L-10), offre una programmazione didattica concentrata sullo studio dei testi, con particolare attenzione alla relazione storica con la loro epoca e il loro contesto. Alle studentesse e agli studenti viene offerto un efficace metodo per mettere in dialogo le forme e i contenuti del passato con quelli del contemporaneo, mentre la suddivisione interna nei curricula classico e moderno permette di scegliere il percorso più adeguato alle proprie attitudini e ai propri interessi.
Il modello di studio umanistico perseguito dal corso di laurea magistrale è arricchito dal continuo aggiornamento di mezzi informatici e di avanzati processi di archiviazione digitali elaborati dal Laboratorio Multimediale e di Digital Humanities (DigiLab) e dall’attenzione alle forme di transcodificazione dei testi letterari in installazioni video ed esperienze immersive, come quelle prodotte dal progetto sul Videomapping.
All’offerta didattica si affianca una intensa attività di disseminazione e divulgazione della ricerca, i cui risultati trovano anche dei momenti di partecipazione e interazione con la cittadinanza (es. i Dialoghi sul cinema, organizzati assieme all’Aquila Film Fest, e il progetto dell’Osservatorio sul cinema e gli audiovisivi in Abruzzo). La platea studentesca è inoltre incoraggiata a partecipare a diverse attività ed eventi di alta qualità scientifica (convegni, seminari, incontri, giornate di studio e altre manifestazioni) potenziando ulteriormente la propria formazione. Il percorso formativo viene costruito efficacemente grazie anche all’ottimo rapporto tra il corpo docenti e la platea studentesca.
La laurea magistrale accresce il bagaglio di conoscenze e competenze costruito e organizzato lungo il percorso della triennale, consentendo a chi consegue il titolo di inserirsi consapevolmente nel mondo del lavoro: la laurea magistrale permette infatti di accedere alle classi di concorso dell’area letteraria per l’insegnamento presso la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Inoltre, le competenze conseguite concorrono a definire le figure professionali di operatore e operatrice di servizi editoriali e documentali e di operatore e operatrice di servizi culturali, permettendo a laureate e laureati di svolgere funzioni anche di responsabilità nell'editoria, in biblioteche, archivi, sistemi documentali, nonché nella gestione e promozione di eventi culturali e nell’ambito delle arti e dello spettacolo in enti pubblici e privati.
Tutor per l'orientamento
È possibile contattare i tutor e le tutor in qualsiasi momento nel corso dell’anno accademico.
Gli orari di ricevimento sono consultabili nella pagina del docenti
- Prof.ssa Laura Lulli (curriculum classico)
- Prof. Mirko Lino (curriculum moderno)