Mirko Lino
Professore associato
Settore scientifico-disciplinare: PEMM-01/B – Cinema, fotografia,radio, televisione e media digitali
Indirizzo: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
Telefono: +39 0862 432190
E-mail: mirko.lino(at)univaq.itOrario di ricevimento
Attività Scientifica
La sua attività scientifica si concentra sui seguenti argomenti:
1. la relazione del cinema con altri media secondo una prospettiva intermediale e transmediale; in tale direzione ha pubblicato numerosi articoli e saggi sul cinema di Werner Herzog e la sua identità autoriale.
2. Il cinema apocalittico, quello horror, fantascientifico ed erotico; su questi argomenti si segnalano le sue pubblicazioni dedicate alla mitografia dello zombie e del vampiro secondo una serrata comparazione tra le loro morfologie del passato e del contemporaneo.
3. la dimensione spettrale dei media secondo la prospettiva dello spectral turn e la comparazione tra forme pre e post cinematografiche (fantasmagoria ed extended reality), tra cinematografia delle attrazioni e cinema post-classico. Tra le sue pubblicazioni su questo campo, si segnalano quelle sulla costruzione estetica della ginoide e delle intelligenze artificiali e quelle sulla metafora concettuale del fantasma applicata alla storia del cinema e dei media.È membro dell'ICLA Research Committee on Literature, Arts and Media (CLAM); del CIRQUE (Centro interdipartimentale di studi sul queer); co-fondatore dell'Osservatorio interuniversitario sul cinema e sugli audiovisivi in Abruzzo (OICA); membro del collegio del Dottorato Letterature, arti, media: la transcodificazione; docente del corso di Letteratura e cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Abruzzo.
Principali linee di ricerca
- Spectral turn
- Transmedialità
- Intermedialità
- Cinema apocalittico