Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM85 bis)
Corso di laurea di II livello - Classe LM85 bis
Durata: 5 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
- Regolamento didattico
- Piani di studio, insegnamenti e programmi
- Attività a scelta dello studente
- Corsi dormienti o soppressi a.a. 2024-2025
- Test di ingresso
- Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
- Riconoscimento crediti
- Tutor per l'orientamento
- Tirocinio
- Orario lezioni
- Aule
- Avvisi Area di Scienze della formazione primaria
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM85 bis), della durata di cinque anni, prepara lo studente alla professione di insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria "attraverso l'acquisizione di competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali” (DM 249/2010, art. 2, c. 1). Il titolo conseguito è abilitante all'insegnamento in entrambi gli ordini di scuola.
L’offerta didattica del corso si articola in insegnamenti, laboratori, tirocinio presso istituzioni scolastiche della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria.
Insegnamenti
I corsi sono finalizzati alla formazione del profilo culturale e professionale dei futuri insegnanti, attraverso l’acquisizione delle indispensabili conoscenze e competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, disciplinari, metodologico-didattiche, ecc. Vengono altresì fornite le conoscenze di base della normativa scolastica vigente.
Laboratori
I laboratori mirano a far acquisire le abilità di traduzione didattica degli insegnamenti teorici acquisiti nelle aree della formazione di base. Poiché i laboratori rappresentano la possibilità di costruire competenze professionali, capacità relazionali e gestionali attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo, la loro frequenza è obbligatoria.
Tirocinio
Il Tirocinio costituisce una parte fondamentale e obbligatoria del corso in quanto consente agli studenti di prendere contatto diretto con la realtà scolastica e con il lavoro di insegnante per il quale si stanno preparando.
Il percorso di Tirocinio è costituito da due momenti complementari e paralleli:
il Tirocinio diretto, svolto nelle scuole accoglienti, sotto la supervisione di un Tutor scolastico;
il Tirocinio indiretto, svolto con il Tutor del tirocinio, distaccato presso l’Università, per rielaborare in modo critico l’esperienza del Tirocinio diretto e coniugare i saperi teorici con l’esperienza pratica.