Initial Teachers Education (ITE): eTwinning nella formazione dei futuri docenti
L’Unità nazionale eTwinning Indire aderisce dal 2012 all’iniziativa europea “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education (ITE)” che vede il coinvolgimento di oltre 50 Istituti /Università europei per introdurre eTwinning nella Formazione Iniziale dei docenti.
La Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi dell’Aquila, offre ai propri studenti la possibilità di partecipare alla Formazione eTwinning per futuri docenti in forma di tirocinio indiretto, gestito dai tutor, di progetto con l’University of Applied Science di Amsterdam e di eventi formativi organizzati dagli Ambasciatori eTwinning Abruzzo e da eTwinning Italia che fa parte di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione e Innovazione per la ricerca educativa afferente al MIUR).
L’eTwinning è un progetto di partenariato fra le scuole dei paesi europei e permette di aderire alla piattaforma per poter prendere visione e in futuro condividere progetti di gemellaggio con i docenti delle istituzioni scolastiche europee.
Per le sue caratteristiche di flessibilità, sostenibilità e apertura all’innovazione e al confronto nazionale e internazionale, eTwinning risulta particolarmente indicato per la formazione dei futuri insegnanti, che sempre più saranno chiamati a utilizzare le TIC nella didattica quotidiana, a supportare la comunicazione e l’apprendimento in lingua straniera, a lavorare per progetti coinvolgendo gli allievi in maniera attiva e sviluppando percorsi personalizzati di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave.
L’obiettivo della sperimentazione è quello di far diventare eTwinning un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle nuove tecnologie, la comunicazione in lingua straniera e l’apprendimento in contesto multiculturale.
Le attività
1 – Inserimento moduli eTwinning nel percorso di formazione iniziale
- Integrazione nel percorso di formazione: nel tirocinio indiretto gli studenti appartenenti a tutte le annualità hanno la possibilità di partecipare ad un laboratorio eTwinning;
- Spesso 4° e 5° anno di Corso, Strumenti e metodologie variabili: workshop interattivi, uso della piattaforma di Training eTwinning, utilizzo di un TwinSpace di prova o simulazione progettazione
2 – Partecipazione a progetti eTwinning ITE con altri istituti europei
- In questo caso un numero minore di studenti sono coinvolti in:Progetti inter-università (IT o EU) senza il coinvolgimento degli alunni nelle scuole accoglienti: studenti dell’Università dell’Aquila e della University of Applied Science di Amsterdam collaborano dal 2019 in un progetto eTwinning “ICE-Twins: International and Cross-cultural Education TWIN partnership”, per l'educazione internazionale e interculturale. Si tratta di un progetto online per sviluppare una visione transnazionale e progettare attività didattiche per la cittadinanza globale.Gli studenti, in team internazionali, si sono confrontati sui sistemi scolastici e sui temi in oggetto, in piattaforma e durante eventi online, hanno creato, presentato e valutato attività didattiche e redatto una dichiarazione sui seguenti temi educativi :
- uso del CLIL per insegnare/imparare la lingua
- uso della valutazione per imparare (a scuola)
- internazionalizzazione dell'istruzione
- Educazione bilingue
- Educazione civica
Link :
ICE-Twins (2019/2020)
ICE-Twins (2020/2021)
ITE
Anno 2023/2024
Citizen Inclusive And Open - CIAO24: (progetto stud-to-stud) tredici studenti del 3^, 4^, 5^ anno della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria hanno collaborato con studenti dell’Amsterdam University of Applied Sciences e della Central University of Technology, Bloemfontein, South Africa alla creazione di attività didattiche sui temi del benessere in classe e della cittadinanza globale. Le modalità di lavoro, le attività e outcome sono visibili sul TwinSpace all’indirizzo: school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/citizen-inclusive-and-open-ciao24/twinspace .
Partecipazione della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria all’evento di coordinamento ITE svoltosi a Napoli il 16 e 17 maggio 2024. Le Università italiane hanno presentato le buone pratiche di integrazione eTwinning nel curricolo. L’Università dell’Aquila ha presentato la propria modalità di integrazione di eTwinning nel tirocinio indiretto, sia come eventi formativi in plenaria, rivolti ai gruppi terzi, quarti e quinti, sia come attività all’interno del tirocinio indiretto di presentazione e approfondimento della piattaforma, sia come progetti stud-to stud.
Informazioni dettagliate sono reperibili nel sito ufficiale eTwinning al link: etwinning.indire.it/eventi/coordinamento-nazionale-etwinning-ite-initial-teacher-education-a-napoli-il-16-e-17-maggio-2024/
Webinar: L'impatto di eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti
Certificato Nazionale ITE, eTwinning ITE Award
La Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Aquila ha ricevuto il Certificato Nazionale ITE, eTwinning ITE Award, per le attività eTwinning svolte nell'anno 2022/23. Il Certificato Nazionale ITE per la formazione iniziale degli insegnanti attesta il conseguimento di livelli di eccellenza nella integrazione di eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti, in una o più aree ritenute strategiche per eTwinning: Integrazione di eTwinning nel curricolo, Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning e Risultati di ricerca in relazione a eTwinning. Questa certificazione testimonia la partecipazione attiva e il contributo al successo dell’iniziativa ITE in Italia.
Anno 2022/2023
“Citizens International Are One – C I A O 23!” è un progetto eTwinning con le Università di Scienze Applicate di Amsterdam e di Tecnologia di Bloemfontein,
Sudafrica. Gli studenti delle tre Fcaoltà, in gruppi internazionali, hanno lavorato alla pianificazione e costruzione di attività didattiche sulla cittadinanza e sui Goal dell’Agenda 2030. Le attività sono state raccolte nel CIAO padlet (Password: CIAO), caricato sul TwinSpace.
Anno 2021/22
La collaborazione con l’Università di Amsterdam prevede per l’anno accademico 2021/22 le seguenti attività eTwinning, a partire dal secondo semestre:
- Progetti inter-università (IT o EU) con il coinvolgimento degli alunni nella scuola accogliente: studenti di 2 o più ITE collaborano in un progetto eTwinning confrontando le proprie pratiche in classe durante il tirocinio, possibili sotto-progetti tra studenti
- Progetti eTwinning «normali» tra studenti insieme ai tutor accoglienti e/o ambasciatore e docenti partner stranieri o italiani, durante il tirocinio, includendo il lavoro con gli alunni nella scuola accogliente (libera ricerca partner nella community)
Incontro eTwinning "Viaggio in eTwinning" - 13/12/2021
La Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Aquila ottiene il Certificato Nazionale ITE, eTwinning per la formazione iniziale degli insegnanti. Il Certificato eTwinning nazionale per la formazione iniziale degli insegnanti (eTwinning ITE Awards) nasce per valorizzare il lavoro svolto dalle Istituzioni più attive nel promuovere e sperimentare eTwinning all’interno del percorso di formazione iniziale dei futuri docenti dell’iniziativa europea “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education”. La Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università dell’Aquila ha ottenuto il Certificato Nazionale ITE, in data 17 novembre 2022. Il Certificato Nazionale ITE, eTwinning per la formazione iniziale degli insegnanti (eTwinning ITE Award) attesta il conseguimento di livelli di eccellenza nella integrazione di eTwinning, nella formazione iniziale degli insegnanti, e in una o più aree ritenute strategiche per eTwinning, quali integrazione nel percorso di studi e implementazione dei progetti e ricerca.La certificazione testimonia la partecipazione attiva e il contributo di codesta Università apportato al successo dell’iniziativa ITE in Italia.I risultati sono stati pubblicati sul sito eTwinning a questo link e sul sito dell’Università in questa pagina.