Area di Scienze della formazione primaria
- Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
- Docenti
- Rappresentanti delle studentesse e degli studenti
- Tirocinio
- Rilevazione on-line dell'opinione degli studenti
- Etwinning
- Avvisi Area di Scienze della formazione primaria
Consiglio di area didattica in Formazione primaria
Presidente | Prof. Simone Sisani |
Telefono | +39 0862 432121 |
Corso di studio | Corso di laurea magistrale c.u. in Scienze della formazione |
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (Classe LM85 bis), della durata di cinque anni, prepara lo studente alla professione di insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria "attraverso l'acquisizione di competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali” (DM 249/2010, art. 2, c. 1).
In particolare, il percorso curricolare contempla un articolato repertorio di conoscenze e competenze che consentiranno al futuro insegnante di:
- gestire la classe e progettare percorsi educativi e didattici efficaci corrispondenti ai diversi bisogni dei destinatari della formazione;
- promuovere e sostenere il percorso di acquisizione di tutti gli allievi, anche quelli con bisogni speciali e facilitare i processi di integrazione scolastica;
- organizzare la proposta didattica in funzione degli ordini di scuola considerati (infanzia e primaria).
Sbocchi professionali
Il titolo conseguito è abilitante all'insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Requisiti per l’accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Il corso è a numero programmato con prova di accesso “a soglia” predisposta dall’Università sulla base delle indicazioni ministeriali.
AI candidati che, pur collocati utilmente in graduatoria, non abbiano raggiunto il 60% delle risposte esatte in ciascuna area prevista tal test sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso attraverso attività organizzate dal Corso di laurea o dal Dipartimento con verifica finale del possesso delle conoscenze e competenze richieste.