Laboratorio di Primary science
Lo scopo principale del laboratorio è quello di fornire ai futuri docenti gli strumenti che permettano di ideare, definire, creare, progettare e sperimentare un percorso laboratoriale scientifico interdisciplinare che risulti accattivante per gli studenti di scuola primaria, che sia tangente a diverse discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica), partendo da argomenti di geometria e aritmetica che sono tradizionalmente affrontati nell’esperienza scolastica primaria. Il corso propone una didattica delle scienze basata sulla sperimentazione, l’indagine, la riflessione, la contestualizzazione nell’esperienza, l’utilizzo costante della discussione e dell’argomentazione. I principali argomenti rielaborati e/o approfonditi durante gli incontri con gli studenti saranno scelti tra i seguenti proposti: trasformazioni geometriche; isometrie e simmetrie; gruppo di simmetrie di figure piane e proprietà geometriche delle figure; rottura di simmetria; relazione gruppo-sottogruppo di simmetria; simmetria di colore; geometria molecolare; riflessioni (simmetria allo specchio); chiralità; infinito attuale e potenziale; paradossi dell’infinito matematico; elementi di ottica geometrica; illusioni ottiche e geometria piana; cenni alle geometrie non-euclidee; metodo scientifico.
Docente: Alessandro Stroppa (CNR).