Laboratorio di documenti d'archivio e librari (DocLab)
Il laboratorio accoglie e cura fondi archivistici e collezioni librarie.
Per la consultazione e il prestito scrivere a: doclab(at)univaq.it.
La Collezione Gaetano Messineo è l'esito di una donazione di libri ed estratti offerta dalla famiglia erede dello Studioso al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila. Consiste di una tipica Biblioteca d'autore del '900. Si sviluppa attorno a un settore maggioritario di opere di archeologia, storia e storia dell’arte di Roma e del Lazio. Ulteriori settori cospicui riguardano l’archeologia dell'Abruzzo e delle Marche, della Grecia e del Vicino Oriente; la storia dell’Europa medievale e moderna; la storia dell’arte europea ed extraeuropea; i cataloghi di mostre d’arte e di archeologia; le guide geografiche e artistiche di numerose località italiane, europee e mediterranee. Il tutto è corredato da volumi inerenti i variegati interessi dello Studioso: musica, letteratura, cinema, storia, attualità.
Il Fondo Tipografia D’Arcangelo si compone di volumi, dattiloscritti e manoscritti prodotti dai tipografi-editori Donato e Nicola D’Arcangelo (padre e figlio), nonché dei manufatti grafici realizzati dal solo Nicola, unanimemente riconosciuto come importante stampatore d’arte dalla critica internazionale. I D’Arcangelo furono attivi prima ad Atri e poi a Pescara dal 1883 al 1975. A completamento del condizionamento del fondo è stata allestita, presso l’ex caserma Umberto Pace di Sulmona, un’esposizione permanente del materiale più rappresentativo della produzione dello stampatore d’arte Nicola D’Arcangelo. Di tale archivio sono stati approntati l’inventario e un catalogo rappresentativo dei libri e delle riviste conservate:
Il Fondo Solfanelli Editore è dedicato all’azienda Marino Solfanelli Editore di Chieti, attiva tra il 1961 e il 1995. Dell’azienda teatina, specializzata nella pubblicazione di narrativa fantasy e fantascientifica, si conservano la quasi totalità dei libri pubblicati, materiali per la preparazione dei volumi, varia documentazione amministrativa e un’ampia rassegna stampa relativa alle pubblicazioni della casa editrice. Anche per questo archivio sono stati redatti degli strumenti di corredo consultazione:
La Collezione Vincenzo De Gregorio è costituita da una selezione altamente specializzata di volumi dedicati alle scienze archivistiche e librarie.
È in corso la sistemazione, inventariazione e digitalizzazione del Fondo Norman Thomas di Giovanni, costituito da 22 unità archivistiche e 3 di periodici, per un totale di oltre mille documenti. Il fondo è l'esito di una donazione della famiglia erede dello Studioso al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila. Si tratta di carte inerenti le corrispondenze e le vicende processuali di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.
Responsabile
Prof. Paolo Taviani
E - mail paolo.taviani(at)univaq.it |
Telefono +39 0862432139 |