Cultura teatrale
Il Dipartimento di Culture comparate e la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università dell’Aquila, confluiti nel 2012 nel Dipartimento di Scienze umane, hanno promosso e coordinato numerose attività didattiche e di ricerca sul teatro. Il fondatore degli studi teatrali all'Aquila è stato il professor Ferdinando Taviani, ora emerito, coadiuvato dalla professoressa Mirella Schino, ora ordinaria presso l’Università Roma Tre. Generazioni di studenti hanno conosciuto e approfondito gli studi teatrali grazie alle loro memorabili lezioni. Molti di loro sono diventati stimati ricercatori che continuano la tradizione degli studi teatrali all’Aquila.
Il sito web Cultura teatrale ripropone, in una veste nuova e aggiornata, gli studi e i materiali pubblicati in un precedente sito, frutto della collaborazione di docenti e studenti dell’Università dell’Aquila e dell’Università Roma Tre con il "Laboratorio Interuniversitario per lo Studio delle Tradizioni degli Attori", "Accademia delle Forme Sceniche" di Bergamo e l'"International School of Theatre Anthropology" (ISTA).
Troverete nel nuovo sito informazioni e reportage sulle attività teatrali promosse dall’Università dell’Aquila, materiali di lavoro delle ricerche laboratoriali in corso nell’ambito degli studi e delle pratiche teatrali, notizie su pubblicazioni e attività diverse dei membri del comitato di direzione della rivista di studi teatrali Teatro e Storia.
Vai al sito di Cultura teatrale.