Corso di Laurea magistrale in Arte e patrimonio culturale (LM89)

Corso di laurea di II livello - Classe LM89
Durata: 2 anni
Sede didattica del corso: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
- Regolamento didattico
- Piani di studio, insegnamenti e programmi
- Riconoscimento crediti
- Tutor per l'orientamento
- Orario lezioni - I Semestre - Arte e patrimonio culturale (I anno)
- Orario lezioni - I Semestre - Beni culturali (II anno)
- Orario lezioni - II Semestre - Arte e patrimonio culturale (I anno)
- Orario lezioni - II Semestre - Beni culturali (II anno)
- Aule
- Avvisi Area di Beni Culturali
Il corso di laurea magistrale in Arte e Patrimonio Culturale (LM-89) offre una solida formazione scientifica e metodologica nel campo della storia dell’arte e sviluppa competenze disciplinari e trasversali sia teoriche, sia pratiche. Si studieranno le principali aree e tematiche della classe di laurea con approccio interdisciplinare: dallo sviluppo storico delle arti agli studi relativi ad architettura e archeologia, passando per le vicende della critica, della tutela, della conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale, anche sul piano giuridico, economico e gestionale.
Al termine del percorso laureate e laureati avranno conseguito competenze di ambito disciplinare, quali una approfondita conoscenza delle arti dal mondo medievale a quello contemporaneo (con particolare attenzione ai rapporti anche con la tradizione antica). Avranno inoltre acquisito gli strumenti e i metodi del sapere critico, che consentirà loro di capire, ad esempio, i diversi contesti storici e i rapporti tra l’arte e gli altri aspetti delle società indagate. Avranno altresì appreso
competenze di natura linguistica (abilità di analizzare testi nelle lingue straniere studiate) e comunicativa (capacità di esprimersi in modo chiaro ed efficace oralmente o attraverso la scrittura).
Il percorso formativo prevede che studentesse e studenti possano consolidare le proprie conoscenze in modo flessibile e significativo, garantendo un panorama complessivo adeguatamente ricco e strutturato.
Particolare cura è data alle sperimentazioni didattiche, ai seminari e workshop e alle ricerche in comune, anche grazie a frequenti incontri con studiose e studiosi provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Nodale attenzione è riservata alla preparazione per l’elaborazione della tesi di laurea, a cui è assegnata molta importanza, poiché si considera banco di prova ideale per il lavoro autonomo in vista della successiva attività professionale. Ulteriori arricchimenti sono garantiti dalle discipline rientranti nel novero delle conoscenze teoriche e delle metodologie per la documentazione, in specie da quelle legate alla tutela, alla storia del restauro e della conservazione, e da quelle di economia e gestione del patrimonio culturale, fondamentali per la conoscenza della legislazione e delle strategie di valorizzazione.
Il corso sviluppa infine competenze trasversali indispensabili per l’inserimento nel modo del lavoro, tra cui la conoscenza della lingua inglese (obbligatorio il livello B2 in uscita) ed eventualmente di altre lingue straniere e l’acquisizione di abilità informatiche e digitali. Ulteriori competenze professionali sono garantite dall’organizzazione di stage, laboratori e periodi di tirocinio in ambienti di lavoro di provata qualità (musei, giornali, archivi e biblioteche, associazioni ed istituzioni culturali).
Gli sbocchi occupazionali previsti possono riguardare diversi ambiti:
- Attività di ricerca, tutela, fruizione e valorizzazione del Patrimonio Culturale in Istituzioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni) o enti pubblici e privati (Musei, Gallerie, Archivi, Aziende, Fondazioni, Cooperative, Associazioni);
- Attività di consulenza specialistica e di libera professione nell’ambito di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale;
- Attività didattica nel campo dell’insegnamento e dell’educazione alla conoscenza del patrimonio culturale;
- Attività di redazione e consulenza nell’ambito dell’editoria specialistica di settore;
- Attività di ricerca, divulgazione e comunicazione in ambito culturale o nel mercato dei beni storico-artistici
Il titolo conseguito nel biennio consentirà di accedere ai master di secondo livello, alle scuole di Specializzazione e al dottorato. Chi si laurea in Arte e Patrimonio Culturale e avrà crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potrà partecipare anche alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario. Al termine del corso, laureate e laureati avranno comunque sviluppato specifiche capacità di apprendimento per continuare in modo autonomo lo studio e la ricerca.
Tutor per l'orientamento
È possibile contattare i tutor e le tutor in qualsiasi momento nel corso dell’anno accademico. Gli orari di ricevimento sono consultabili nella pagina del docente.



