Area di Lingue
- Corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale (L12)
- Corso di laurea magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la cooperazione Internazionale (LM38)
- Docenti
- Rappresentanti delle studentesse e degli studenti
- Tirocinio
- Rilevazione on-line dell'opinione degli studenti
- Crediti per accedere alle classi di concorso
- Avvisi Area di Lingue
Consiglio di area didattica in Lingue
Presidente | Prof.ssa Maria Giovanna Fusco |
Telefono | +39 0862 432125 |
mariagiovanna.fusco(at)univaq.it | |
Corsi di studio | Corso di laurea in Lingue e mediazione culturale Corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale |
I corsi di Laurea dell’area di Lingue garantiscono una solida preparazione di base nelle lingue e nelle letterature straniere (europee e americane) che deciderete di studiare e, al tempo stesso, una base teorica di riferimento nelle scienze sociali.
Lungo tutto il percorso di studio, le lezioni frontali e le attività in aula sono integrate da una ricca scelta di momenti formativi, spesso interattivi, come laboratori, workshop, seminari, tenuti sia da docenti del nostro Dipartimento che da esperti esterni, provenienti da aziende, dalle istituzioni europee, da imprese di servizi linguistici. Durante il percorso di studi (sia triennale che magistrale), è incoraggiata la possibilità di fare esperienze formative di alta qualificazione presso università straniere, nel quadro del programma di mobilità Erasmus+ e dell’innovativo programma BIP (Blended Intensive Program), un programma trinazionale attivato nell’a.a. 2021-22 insieme alle università di Lussemburgo e del Saarland (Saarbrücken), che prevede una collaborazione attiva fra studenti dei tre Atenei che prendono parte al programma. Dopo una parte di lavoro a distanza, durante la quale si costituiscono gruppi di lavoro misti e si elaborano temi di riflessione su progetti comuni, è prevista una settimana di incontro in presenza fra i partecipanti al progetto, che presentano il risultato del lavoro svolto in collaborazione.
La tipologia di didattica altamente interattiva proposta, di respiro internazionale e di alta formazione, si integra con le attività di tirocinio disponibili sul territorio, testimoniate da diverse convenzioni con enti locali dell’Aquila e dei comuni limitrofi. Questa sinergia fra saperi teorici e pratici che caratterizza la nostra offerta formativa costituisce un imprescindibile bagaglio culturale per affrontare le sfide della società multiculturale nella quale vi troverete ad operare.
Il corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale (L12) vuole stimolare una riflessione costante su cosa vuol dire esprimersi e lavorare con le lingue straniere. L’offerta formativa, concentrata su due lingue (a scelta tra inglese, tedesco, e spagnolo), mira a rinsaldare e sviluppare le vostre conoscenze linguistiche, incoraggia l’acquisizione e lo sviluppo di competenze comunicative, aiuta ad orientarsi fra diversi linguaggi settoriali.
La laurea magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (LM38) mira a rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie ad un sano orientamento nel mondo del lavoro, dell’insegnamento o della ricerca, in contesti sia nazionali che internazionali.