Area di Lettere
Consiglio di area didattica in Lettere
Presidente | Prof.ssa Stefania Filosini |
Telefono | +39 0862 432173 |
lettere(at)strutture.univaq.it | |
Corsi di studio | Corso di laurea in Lettere Corso di laurea magistrale in Studi Letterari e Culturali |
I Corsi di Laurea dell’area di Lettere forniscono gli strumenti per orientarsi nella cultura umanistica nel suo divenire.
Chi studia Lettere impara a comprendere e analizzare il complesso rapporto tra passato e presente in tutti gli ambiti del sapere umanistico: la lingua, la letteratura, la filologia e le arti nelle loro varie manifestazioni (dalla pittura alla musica, dalla poesia al cinema, ecc.), la storia e la conoscenza del territorio.
Il percorso di studi proposto inizia dalla
che fornisce una solida e ampia preparazione di base in tutti i campi del sapere umanistico, articolata in quattro curricula, ognuno caratterizzato da una specifica vocazione formativa.
Ideale prosecuzione del percorso è la
che affina gli strumenti per l’analisi teorica e applicata delle discipline umanistiche e permette di affrontare con consapevolezza critica le sfide del mondo contemporaneo, aprendo a laureate e laureati opportunità nel mondo dell’insegnamento, della ricerca, della comunicazione e della promozione culturale.
La LM in Studi Letterari e Culturali, dall’anno accademico 2023/2024 profondamente ripensata e rinnovata, offre lungo tutto il percorso di studio un’ampia e qualificata selezione di insegnamenti, proponendo lezioni partecipate e dialogate assieme ad altre tipologie di opportunità formative, come laboratori e seminari, tenuti anche da esperti esterni italiani e stranieri, e tirocini, offerti sul territorio regionale e nazionale grazie a un’ampia rete di convenzioni. Le attività didattiche e formative sono affiancate da altre di alto livello scientifico (seminari, giornate di studio e convegni internazionali) in un costante dialogo tra l’Ateneo e il territorio cittadino, regionale e nazionale. Il Dipartimento inoltre incoraggia la possibilità di usufruire del programma di mobilità Erasmus+, che permette di fare un’esperienza formativa e umana altamente qualificante presso diverse università straniere.