Area di Filosofia
Consiglio di area didattica in Filosofia e comunicazione
Presidente | Prof. Giorgio Lando |
Telefono | +39 0862 432972 |
filosofia(at)strutture.univaq.it | |
Corsi di studio | Corso di laurea in Filosofia e teoria dei processi comunicativi Corso di laurea magistrale in Filosofia e comunicazione |
Se è vero, come è vero, che - lo sosteneva Hegel - filosofare vuol dire apprendere il proprio tempo con il pensiero, non tralasciando il portato storico che quest’ultimo comporta, chi studia filosofia all’Aquila:
si interroga sulle questioni fondamentali poste dal mondo contemporaneo, come i problemi etici posti dalle nuove tecnologie, i sempre più mutevoli linguaggi espressivi e la ridiscussione del ruolo della filosofia oggi;
si mette in grado di elaborare ragionamenti validi e fruttuosi e di saper controllare la validità dei ragionamenti altrui;
conosce la storia della filosofia e la storia delle idee, spaziando dalla classicità, al medioevo, al pensiero moderno e contemporaneo, sapendo anche cogliere i nessi con le scienze naturali, sociali e umane.
Tutto questo avviene grazie a un rapporto diretto, immediato e continuo tra i docenti e gli studenti. Il numero ridotto di studenti consente ai docenti di seguirli in modo accurato.
Il percorso di studi proposto offre, dapprima, la
che fornisce l’indispensabile preparazione di base sulla filosofia e sulla storia della filosofia, per mezzo soprattutto di lezioni frontali.
Si prosegue poi con la
nella quale gli studenti:
acquisiscono conoscenze e competenze più specialistiche su temi più direttamente legati alla filosofia e alla storia della filosofia come attività di ricerca vive e attuali;
diventano soggetti attivi della didattica mediante la scrittura di testi originali e relazioni in classe;
interagiscono anche con studiosi esterni all’università;
in generale completano la loro formazione, anche al fine di avviarsi a diventare eccellenti insegnanti di Filosofia e Storia nella scuola secondaria di secondo grado (Classe di concorso A-19).
Sia durante la laurea triennale che durante la magistrale gli studenti hanno la possibilità di fare importanti esperienze formative all’estero nell’ambito del programma Erasmus+, grazie ad accordi con diverse sedi internazionali.
Chi studia filosofia, oltre a poter insegnare, può utilizzare le proprie competenze interpretative, espressive e argomentative in una pluralità di ambiti professionali difficile da prevedere a priori: ad esempio, alcuni dei nostri laureati lavorano in autorevoli istituzioni archivistiche e librarie, svolgono mansioni organizzative in importanti aziende, si occupano di amministrazione e politica o hanno intrapreso brillanti carriere accademiche.
In queste pagine trovate i profili scientifici dei nostri docenti.
Per illustrare il modo in cui si studia filosofia nei corsi di studio dell'Università dell'Aquila, abbiamo girato delle brevi pillole in cui docenti e studenti discutono scherzosamente di questioni filosofiche:
L'universo - con Angela Longo e Nicolò Maritato, regia di Davide Sabatini (link: youtu.be/cbxUtACnjyc)
La pietra - con Giorgio Lando e Irene Micolucci, regia di Davide Sabatini (link: youtu.be/gj_pxJsGjeY)
Les salonnières - con Elena Natale e Marco Segala, regia di Davide Sabatini (link: youtu.be/l0Oi-z8juak)