Calendari

aboutpts Unici in Italia per qualità conservativa, sviluppo temporale e valenza artistica, i 37 calendari, realizzati fra il 1931 e il 1975, anno della morte di Nicola D'Arcangelo rappresentano la produzione preminente e di maggior prestigio del D'Arcangelo stampatore d'arte.

Carte intestate

aboutpts La conservazione del documento scritto è sempre preservata dall'oblio della dispersione presso archivi e biblioteche, altrettanto non si può dire riguardo quel multiforme mondo della carta da lettera che reca solo l'intestazione grafica, anche se di pregevole fattura.

Cartoline

aboutpts 36 esemplari di cartoline postali "non viaggiate", presumibilmente custodite da Nicola D'Arcangelo come campioni di produzione, con lungimiranza da collezionista, contribuiscono a popolare il mondo variopinto della grafica effimera stampata nella tipografia d'arte pescarese.

Bozzetti

aboutpts La storia dei 377 libri ed opuscoli conservati nella sezione Catalogo Libri del Fondo D'Arcangelo, stampati tra il 1887 e il 1975, ha come primo protagonista Donato D'Arcangelo (padre di Nicola) che impianta la propria attività ad Atri nel 1881 con la denominazione "D. De Arcangelis".

Campionari e bozzetti Fabriano

aboutpts Se lo scopo di un catalogo è promuovere provocando curiosità e attenzione, i campionari di Nicola D'Arcangelo, per la raffinata veste tipografica, rappresentano un efficace strumento pubblicitario; troppo alti i costi di realizzazione però per il mercato.

Grafica d'occasione

aboutpts Le soluzioni grafiche adottate si prestano ad una lettura multipla, soggettiva, a volte alternativa: lo stampatore sembra giocare con chi si accosta alle sue opere. La sua arte si fa guardare con curiosità, non è esplicita, fa lavorare la mente, conta molto sul segno che da solo costruisce senso.

Grafica pubblicitaria

aboutpts La creazione grafica diventa funzione della pubblicità, è al suo servizio con il non facile compito di ottenere consensi: Nicola D'Arcangelo lo svolge in maniera mirabile, senza compromessi, grazie alla sua natura di artista-tipografo, lontana da schemi prestabiliti e convenzionali.

Manifesti e Locandine

aboutpts I primi manifesti darcangeliani risalgono agli anni '30, durante l'ascesa al potere del fascismo e la crescita industriale e commerciale. Queste "opere" sono il risultato di uno studio minuzioso in cui, testo, illustrazione e colori formano un insieme armonico di massima attrattiva.