Giovanna Millevolte

aboutptsOggi, grazie alla catalogazione del Fondo D'Arcangelo donato dagli eredi di Nicola all'Ateneo aquilano nell'estate del 2007 e gestito dal Dipartimento di Scienze Umane, disponiamo di un organico ed esaustivo materiale di studio su cui poter condurre ricerche a vari livelli, così da pervenire a una ricostruzione approfondita della vita e delle opere dello Stampatore.

Massimo Gatta

aboutptsNicola D'Arcangelo lavora tipo-graficamente a più livelli: libri, nuptialia, opuscoli e stampati commerciali, calendari, grafica d'occasione, cartoline, grafica pubblicitaria, manifesti, campionari per cartiere, carta da lettere, etichette per vini e altri alimenti, ecc. Lo spettro è ampio e lui riesce a imprimere in ognuno la propria cifra stilistica sempre riconoscibile.

Enrico Sturani

aboutpts...il caso di D'Arcangelo è del tutto anomalo ed eccezionale: il suo archivio-campionario è infatti stato conservato non solo da lui, per cui era uno strumento d'uso, ma dai suoi figli, che ebbero l'intelligenza di accorgersi che in quel mare di cartuccelle brillavano pagliuzze d'oro; non quello dei denari, ma quello di prodotti irripetibili e di altissima qualità.