Attività Scientifica
Dopo un articolato percorso di studi e ricerche presso istituzioni italiane ed internazionali, Luca Pezzuto dal novembre del 2019 è professore di seconda fascia all’Università dell’Aquila.È co-direttore della collana editoriale Confine. Ricerche di storia dell’arte (dal 2020) e della rivista Finxit. Dialoghi tra arte e scrittura dal Medioevo all’Età Moderna (dal 2022) e fa parte del comitato scientifico e redazionale della rivista Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica (dal 2017).
Si occupa principalmente della cultura artistica tra Cinque e Settecento in area centroitaliana con particolare attenzione al contesto del vicereame spagnolo e ai suoi legami con il resto d’Italia e con l’Europa; su tali argomenti è stato autore e curatore di diversi volumi e saggi, e ha partecipato alla realizzazione di numerosi convegni e mostre. Oltre alle fonti e alla letteratura artistica approfondisce anche i temi dell’iconografia francescana e della storia della pittura e della grafica in età moderna.
Tra i suoi progetti più recenti ci sono la mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento (Museo Nazionale d’Abruzzo, 1 dicembre 2023-3 marzo 2024) e il PRIN (2023-2025) su Margherita d’Austria e le arti.
Principali linee di ricerca
- Cultura artistica dell’Italia centrale dal Cinque al Settecento;
- Fonti e letteratura artistica nell’Italia della prima età moderna;
- Storia della pittura e della grafica;
- Iconografia francescana.