Attività Scientifica
Teresa Nocita si è laureata in Filologia romanza all'Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Letteratura italiana all'Università di Zurigo. Possiede un’abilitazione nei settori 10/F1 (Letteratura italiana) e 10/F3 (Linguistica e Filologia italiana). Dirige le due riviste di Classe A Spolia. Journal of Medieval Studies e ARNOVIT. Archivio novellistico italiano.
Tra le sue pubblicazioni figurano contributi sulla poesia italiana del XIV secolo, molti saggi dedicati a Giovanni Boccaccio, in particolare al Decameron, diversi volumi miscellanei sul racconto e la novella nella tradizione europea medievale e rinascimentale e uno studio approfondito riguardante la tradizione filologica a stampa di tutte le opere di Dante Alighieri.
Recentemente ha rivolto la sua attenzione verso la scrittura femminile e l’impegno politico del secondo Novecento italiano, soprattutto Elsa Morante, e verso l’avanguardia letteraria e teatrale degli anni Settanta, curando la pubblicazione di documenti inediti del Gruppo 63 e l’edizione del corpus letterario degli artisti Giordano Falzoni e Lamberto Pignotti.
È il responsabile scientifico del “Laboratorio Multimediale e di Digital Humanities” dell’Università dell’Aquila e coordina un progetto di ricerca sulla Biblioteca Virtuale di Giovanni Boccaccio ed il portale AQDH (Aquila Digital Humanities Archive) https://aqdh.codexcoop.it.
Principali linee di ricerca
- Il Decameron di Giovanni Boccaccio, racconto e novella nel Medioevo e nel Rinascimento;
- Scrittura femminile ed impegno politico;
- L’avanguardia letteraria e teatrale italiana degli anni Settanta;
- Digital Humanities.