Attività scientifica
La Prof.ssa Maka Eradze ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 - Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Technology-Enhanced Learning presso l’Università di Tallinn, in Estonia. Attualmente, ricopre il ruolo di professoressa associata nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, Italia.
Le principali linee di ricerca della Prof.ssa Eradze includono l’apprendimento potenziato dalla tecnologia, con un focus particolare sull’uso di tecnologie e strumenti emergenti sia nell’istruzione superiore che nei contesti scolastici. La sua ricerca esplora come questi strumenti possono essere teorizzati, progettati e implementati per migliorare l’apprendimento. Un altro ambito fondamentale riguarda la progettazione dell’apprendimento e le metodologie di apprendimento misto, che combinano approcci tradizionali e digitali.
La Prof.ssa Eradze si interessa anche di ricerca basata sul design, che mira a creare strumenti pratici e quadri teorici per migliorare i processi educativi. Le sue indagini nell’innovazione educativa si concentrano sulla creazione di ambienti di apprendimento efficaci attraverso l’integrazione delle tecnologie digitali e sullo sviluppo professionale degli educatori. Inoltre, le sue ricerche coprono metodologie e metodi avanzati di ricerca educativa, mirando a produrre contributi significative per l’evoluzione delle pratiche didattiche.
È autrice di numerosi articoli pubblicati a livello internazionale sull’apprendimento potenziato dalle tecnologie, editrice e revisore per diverse riviste nazionali e internazionali. La Prof.ssa Eradze è anche membro del comitato organizzativo e del programma di numerose conferenze internazionali.
Principali linee di ricerca
Technology-enhanced learning, tecnologie didattiche, teacher e faculty development, innovazione educativa, metodologie e metodi di ricerca educativa e dell’innovazione educativa.
Quattro pubblicazioni rappresentative
Bardone, E., Mõttus, P. & Eradze, M.(2023). Tinkering as a Complement to Design in the Context of Technology Integration in Teaching and Learning. Postdigital Science and Education, Springer
Eradze, M., Bardone, E., Tinterri, A., & Dipace, A. (2023). Self-initiated online communities of teachers as an expanded meso space. Professional Development in Education, 1-19.
Bardone, E., Raudsep, A., & Eradze, M. (2022). From expectations to generative uncertainties in teaching and learning activities. A case study of a high school English Teacher in the times of Covid19. Teaching and Teacher Education, 115, 103723.
Eradze, M., Bardone, E., & Dipace, A. (2021). Theorising on covid-19 educational emergency: magnifying glasses for the field of educational technology. Learning, Media and Technology, 46(4), 404-419.