Attività scientifica
La Prof.ssa Maka Eradze ha ottenuto dottorato di ricerca in Technology-Enhanced Learning (Università di Tallinn, Estonia). Attualmente è professoressa associata presso l'Università dell'Aquila, Italia. I suoi interessi di ricerca si focalizzano su l'apprendimento potenziato dalla tecnologia, l'uso di strumenti sia nell'istruzione superiore che nei contesti scolastici e la loro teorizzazione; l'apprendimento e l'analisi multimodale; la progettazione dell'apprendimento; l'apprendimento misto; i MOOC, design-based research, progettazione dell'innovazione educativa e le metodologie e metodi di ricerca educativa. È autrice di numerose pubblicazioni di rilevanza internazionale nell'ambito dell'apprendimento potenziato dalle tecnologie, editrice e revisore per numerose riviste nazionali e internazionali, membro del consiglio organizzativo e programme board di numerose conferenze internazionali.
Principali linee di ricerca
Technology-enhanced learning, tecnologie didattiche, teacher e faculty development, innovazione educativa, metodologie e metodi di ricerca educativa e dell’innovazione educativa.
Quattro pubblicazioni rappresentative
Bardone, E., Mõttus, P. & Eradze, M.(2023). Tinkering as a Complement to Design in the Context of Technology Integration in Teaching and Learning. Postdigital Science and Education, Springer
Eradze, M., Bardone, E., Tinterri, A., & Dipace, A. (2023). Self-initiated online communities of teachers as an expanded meso space. Professional Development in Education, 1-19.
Bardone, E., Raudsep, A., & Eradze, M. (2022). From expectations to generative uncertainties in teaching and learning activities. A case study of a high school English Teacher in the times of Covid19. Teaching and Teacher Education, 115, 103723.
Eradze, M., Bardone, E., & Dipace, A. (2021). Theorising on covid-19 educational emergency: magnifying glasses for the field of educational technology. Learning, Media and Technology, 46(4), 404-419.