Emanuela Botta
Professoressa associata
Settore scientifico-disciplinare: PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Indirizzo: Viale Nizza 14, 67100 L'Aquila
Telefono:
Fax: +39 0862 432124
E-mail: emanuela.botta(at)univaq.it
Attività Scientifica
Laureata in Matematica e dottore di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa, entrambi con lode, mi occupo di Pedagogia Sperimentale. Mi interesso del tema della valutazione, della sua equità ed efficacia, spaziando dalla valutazione per l’educazione a quella di sistema. Ho collaborato per diversi anni con l’INVALSI nell’ambito delle prove di matematica, occupandomi del passaggio delle prove dal formato cartaceo a quello computer based e sviluppando la prima prova adattativa in Italia, destinata a stimare le abilità in matematica degli studenti del grado 10. Attualmente coordino un progetto europeo per lo sviluppo di una prova adattativa, sempre per la stima delle abilità in matematica, ma indirizzata agli studenti dei gradi 5 e 6, fine scuola primaria e inizio scuola secondaria di primo grado.
Provenendo dall’insegnamento e dalla dirigenza scolastica parte della mia ricerca è orientata allo studio del benessere in contesto scolastico, sia degli studenti sia dei docenti, all’analisi del profilo dei docenti, con particolare riferimento agli aspetti della professionalità docente legati al costrutto della riflessività (Dewey e Schön), e dei dirigenti scolastici. In questi ambiti ho collaborato alla definizione e validazione di strumenti specifici, esplorando anche le relazioni fra benessere, ansia e processi di valutazione.
Principali linee di ricerca
Valutazione: in questo ambito studio le nuove possibilità offerte dalla diffusione della tecnologia con particolare interesse per i modelli adattivi, in cui ogni studente svolge una prova che si adatta gradualmente al suo livello di abilità, e che mirano a combinare l'accuratezza della misurazione con la validità delle prove e con la loro equità. A questo si affiancano gli studi sulla valutazione formativa e per l’educazione.
Benessere: in questo ambito mi interesso dello studio dei fattori che influenzano il benessere degli studenti nel contesto scolastico, nel primo e nel secondo ciclo, quali il rapporto con i pari e con gli insegnanti, l’ansia da valutazione e la percezione dell’ambiente scolastico come un luogo in cui sentirsi protetti e considerati.
Profilo professionale del docente e del dirigente scolastico: in questo ambito ho approfondito le ricerche su alcuni aspetti della professionalità degli insegnanti, in particolare in relazione ai costrutti della riflessività e della consapevolezza, oltre che della cura della propria pratica, e le relazioni fra il profilo professionale e il benessere in ambito lavorativo.