Attività Scientifica
Simone Sisani si laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Perugia e consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Storia Antica presso l’Università di Pisa. È stato assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia (2007-2011), docente a contratto presso l’Università di Macerata (2012-2017) e ricercatore a tempo determinato presso l’Università dell’Aquila (2018-2021). È titolare dal 2022 di abilitazione scientifica nazionale per l'accesso al ruolo dei professori universitari di prima fascia, per il settore 10/D1 (Storia Antica).
La sua attività di ricerca si è concentrata inizialmente sulla storia e l’archeologia dell’Umbria preromana e romana. Successivamente ha esteso i suoi interessi al fenomeno della romanizzazione in area italica, analizzato in ottica epigrafico-linguistica ed istituzionale.
Ultimamente si dedica allo studio delle strutture amministrative locali dell’Impero romano, con particolare riguardo agli assetti istituzionali delle aree coloniali in età medio- e tardo-repubblicana, agli aspetti ideologici della colonizzazione romana e ai fondamenti giuridici dell’autonomia municipale. A tali temi di ricerca associa un più generale interesse per l'epigrafia latina, in particolare di età repubblicana, ed etrusco-italica.
È coordinatore del seminario italo-spagnolo Diuturna Civitas (L’Aquila, Madrid-Complutense, Córdoba) e membro dei gruppi di ricerca internazionali Ciudades Romanas (Madrid-Complutense) e Roman Statutes: Renewing Roman Law (Chicago).
Principali linee di ricerca
- Amministrazioni locali dell’Occidente romano;
- Processi di colonizzazione e municipalizzazione nel mondo romano;
- Epigrafia giuridica latina;
- Romanizzazione.